Le planarie sono i più noti tra i platelminti che conducono vita libera. Si tratta di organismi simili a vermi, di pochi millimetri che vivono nel fondo sabbioso o fangoso degli stagni.
Il loro corpo è appiattito o allungato. Nel capo presentano degli ocelli molto semplici e una fossetta con recettori per le sostanze chimiche.
L'apparato digerente è ramificato, e fornito di un'apertura ventrale, unica, all'estremità di una corta proboscide. Il sistema nervoso centrale è costituito da due cordoni longitudinali, uniti da collegamenti simili ai pioli di una scala, e da due gangli cefalici.
L'apparato escretore è formato da canalicoli che drenano il liquido intracellulare e da semplici protonefridi che lo filtrano.
L'apparato riproduttore comprende sia testicoli, sia ovaie e dei gonodotti.
In alcune specie la fecondazione avviene mediante una sorta di spina che inietta gli spermatozoi nel corpo della femmina.
Lo strato esterno del corpo è formato da un sacco muscolare ricoperto da un tegumento.
Le planarie hanno una notevole capacità rigenerativa: se noi dovessimo tagliare verticalmente una planaria, in due parti, destra e sinistra, la parte destra riprodurrebbe quelle sinistra, e la parte sinistra quella destra: nasceranno due individui.La planaria è capace di rigenerare più della metà del suo corpo.
ECCO UN VIDEO
Questi esseri immondi sono un flagello per le caridine. A volte mi è capitato di accendere le luci luci e trovare caridine moribonde ricoperte quasi completamente da planarie. Esistono prodotti contro le planarie come il genchem no planaria ma da quanto ho potuto a capire ne limita il numero ma non le distrugge completamente. Altri trattamenti medicinali tipo flubenol non credo sia il caso di metterli in atto in quanto potrebbero creare problemi alle caridine. Cominciai tempo fa a catturarle ma la regola della planaria è ben precisa: "per ogni planaria che riesci a vedere ce ne sono altre 10 nascoste!". Casualmente ho scoperto che un prodotto per pesci tropicali di piccola taglia è appetibilissimo a questi orribili esseri. Ecco che vi presento la piu grande esca per catturare planarie:
HIKARI MICRO PELLETS
Diciamo che in questo modo ho trovato l'esca per questi maledettissimi vermi.....ora manca la trappola
Nessun commento:
Posta un commento