Translate

sabato 31 marzo 2018

Purtroppo la passione per questi piccoli e graziosi invertebrati è stata interrotti per motivi di lavoro e per mancanza di tempo per circa 4 anni.

Oggi per fortuna ho la possibilità di ricominciare e quindi riprendo dall'allestimento di una vasca di 40 litri che accoglierà quasi sicuramente delle CRS.

Stamattina mi sono recato dal mio "pescivendolo" di fiducia e ho acquistato un po di cosette per la mia nuova vasca.

Ho preso un bel legno come allestimento e una bellissima lampada LED Blau. Ho avuto già modo di testarla e devo dire la verità è davvero bellissima. Soprattutto per la precisa possibilità di regolare la luminosa a proprio piacimento.


Come filtro interno ho preso un filtro interno già di mia conoscenza: il SICCE Micron. Avrei preferito un filtro ad aria anche perchè ne ho già tanti. Ho preso quello interno perchè voglio una vasca davvero silenziosa.

Come fondo ho preso il mio fedele ADA Amazonia. Il mio guru acquariofilo Rosario mi ha detto che ADA sta producendo una versione dell'Amazonia per Gamberetti ma ho desistito. Come diceva un vecchio detto Tibetano "Mai cambiare la via vecchia per quella nuova".

Piccola nota negativa su ADA. Il design delle nuove confezioni fa veramente schifo. Sembra il design per un sacchetto di terricio per piante. Per redervene idea ecco le foto del prima e dopo. A voi la scelta sperando che il prodotto non sia cambiato...


La procedura che utilizzerò per l'avvio della vasca sarà la solita. Una settimana piena con acqua di rubinetto corretto con il biocondizionatore DOAQUA BEFINE ADA



La prima settimana sarà con filtro avviato, legno e fondo. Una volta maturata questa prima fase provvederò come da mio protocollo personale al riempimento della vasca con acqua di osmosi e aggiunta di sali SHG Amazonas.



Credo che comincerò anche con la piantumazione...per le piante non so ancora cosa mettere. Sicuramente muschi a volontà e qualche rampicante sui legni.

Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento