Translate

lunedì 11 gennaio 2010

ANUBIAS GILETTI

Nome scientifico Anubias giletti
Famiglia -
Luogo di provenienza Africa occidentale
Dimensioni Altezza 20-30 cm; Larghezza 10-15 cm
Descrizione e coltivazione - Pianta da gruppo
Posizione in acquario: centro

Illuminazione: penombra

Crescita: lenta
Temperatura 20°-30°
Valore pH 5.5 - 8
Valore gH 6 - 20

Questa è la pianta che più utilizzo negli allestimenti dei miei caridinai. In generale tutta la famiglia delle anubias sono dei veri e propri ombrelli per le nostre caridine che amano stare a testa in giu appese sotto le foglie. Tempo fa ho notato che la varietà giletti si adatta alla grande al comportamento delle caridine. A differenza dalla barteri e dalla nana, ovvero le piu comuni, la giletti è dotata di foglie piu robuste che reggono con piu facilità anche alcune red sakura adulte che io definisco "le mie vacche rosse". Le anubias barteri sono molto piu delicate e le foglie sono larghe ma non piane come quelle delle giletti. Come robustezza la specie anubias per eccellenza è la varietà lanceolata ma quest'ultima ha delle foglie per niente larghe quindi offrirebbero pochissimo riparo alle caridine. In conclusione diciamo che la giletti è una via di mezzo tra la barteri e la lanceolata. Ultima nota, ma forse è soltanto una casualità, ho notato che la giletti nonostante la leghi su rocce o legni cerca, almeno nel mio caso, di affondare le radici nel substrato.


Nessun commento:

Posta un commento