Translate

domenica 13 aprile 2014

MISTERO DELLA FEDE....E DEL SUBSTRATO

Qui entra in gioco tutta la mia inesperienza. Con il tempo e dopo vari decessi ho capito che utilizzare fondi fertili ricchi di FE equivale a condannare a morte le piccole CRS. In questa mia avventura utilizzerò spesso la citazione "mistero della fede". In realtà fa parte tutto della mia inesperienza. All'inizio utilizzavo svariati quarzi inerti e notavo che la maturazione della vasca era lunghissima. Inoltre per le caridine il quarzo inerte era nient'altro che un pavimento. Un giorno il mio negoziante di fiducia mi consiglio di utilizzare il fondo ADA aquasoil sostenendo che anche nella sua batteria di caridine utilizzava quello. E' vero non è facile da gestire. Nei primi giorni azzerò totalmente la durezza carbonatica in vasca e mi ritrovavo a fare cambi continui ricchi di sali per stabilizzare GH e KH. Per la prima volta ho ringraziato l'acquedotto di Napoli per l'eccessiva durezza dell'acqua. Una volta stabilizzato tutti invece ho notato che le CRS oltre a camminarci sono in continua ricerca di cibo e schifezzuole anche dopo mesi e mesi dall'allestimento. Un'altra cosa che mi ha colpito è la continua nascita di organismi spontanei. Da quando utilizzo aquasoil si formano enormi colonie di cyclops che con il fondo inerte non avevo mai visto cosi numerose. L'origine allofana di questo substrato credo che favorisca la colonizzazione batterica. Purtroppo in una vasca avviata da anni con l'AFRICANA ho dovuto ricoprire gradualmente e non completamente, per evitare sacche anossiche, con del fondo inerte nero della BLUE LINE in modo tale da poter vedere meglio i colori delle CRS e soprattutto i piccoli. Per concludere restando sempre in tema bibblico "Dio benedica ADA!"

Nessun commento:

Posta un commento