Translate

domenica 13 aprile 2014

FERTILIZZANTI SI FERTILIZZANTI NO


Utilizzando oltre ai vari muschi le piante epifite o l'egeria densa praticamente senza fissarla ho la necessita di utilizzare fertilizzanti liquidi.

Se si va a leggere su qualsiasi sito sulle caridine chiunque vieta l'utilizzo di fertilizzanti liquidi. Parallelamente all'allevamento di caridine l'altra mia passione sono plantacquari e quindi sono abbastanza ferrato su fertilizzanti e sui vari protocolli (ada, seachem ,etc). Il flourish excel l'ho sempre utilizzato come fertilizzante base che, soprattutto in vasche dove non si utilizzano impianti di CO2, aiuta a compensare la carenza di carbonati. Poi un giorno lessi su un forum che un ragazzo che alleva caridine utilizzava unicamente il fertildrops. Andai dal mio negoziante di fiducia il quale mi mise sull'attenti dicendomi di utilizzarne pochissimo (addirittura mi scrisse con un pennarello la dose da utilizzare per le caridine). Dimenticandomi quest'accorgimento ne utilizzai la quantità indicata dal prodotto. Dal quel giorno posso versarcene anche litri nella vasca e le caridine sono sempre belle pimpanti e colorate.

SHG FertilDrops: Come tutti i prodotti SHG questo fertilizzante è diventato ormai l'unico prodotto contenente ferro da me utilizzato. Non ho mai avuto problemi con le CRS.

SEACHEM Flourish Excel: Nei miei caridinai non utilizzo impianti di CO2 e per compensare la carenza di carbonati utilizzo con molta parsimonia questo prodotto che sembra portare giovamento ai muschi e al resto delle piante.

Nessun commento:

Posta un commento