Translate

domenica 13 aprile 2014

TRATTAMENTO H2O


L'acqua e i suoi valori sono la cosa più importante per la gestione delle caridine. Però in alcuni casi i caridinofili sono maniacali nella gestione dell'acqua. Io da quando ho cominciato ad utilizzare alcuni prodotti, soprattutto naturali, ho ridotto quasi interamente la mortalità dei gamberetti. Quelli che mi muoiono di solito sono esemplari vecchi.

Partiamo dai cambi d'acqua. Di solito due volte a settimana faccio cambi del 25% in tutte le vasche. Per l'acqua dei ricambi utilizzo:
Acqua di osmosi ricavata dal mio impianto di osmosi FORWATER. Quest'impianto è formato da 3 cilindri. Il primo è un filtro a sedimenti, il secondo un filtro a carbone e il terzo è il cilindro che contiene la membrana per l'osmosi inversa.
Sali SHG Amazonas. Li aggiungo nell'acqua di osmosi fino ad ottenere GH = 6 e KH = 2
Molto spesso e soprattutto quando avvio le vasche nuove utilizzo acqua di rubinetto assieme al biocondizionatore della SHG il Biodrops. Utilizzo acqua di rubinetto all'avvio in quanto, utilizzando fondi ADA che ciucciano fino a portarmi il GH e KH a zero, riesco a stabilizzare meglio la durezza dell'acqua.

Molto spesso mi capita di ritrovarmi il PH un po troppo altino. Per acidificare un po l'acqua utilizzo delle foglie secche di faggio e foglie di catappa che sembrano anche piacere alle CRS.

Tempo fa lessi che gli acidi umici e i tannini sono indispensabili per l'equilibrio biologico dell'acquario. Per poter rilasciare in modo naturale queste sostanze di tanto in tanto inserisco nelle vasche delle pignette di ontano. Purtroppo l'effetto non riesco a riscontrarlo. L'unica cosa di cui mi rendo conto è che le CRS si divertono a spulciare nelle pignette.

Nei periodi estivi le CRS soffrono tantissimo la carenza di ossigeno. Per ovviare questo problema, oltre all'utilizzo delle ventole per tenere la temperatura non superiore ai 25°, inserisco nelle vasche dei minioxydator della SHG per compensare al fabisogno di ossigeno delle piccoline.

Da pochi giorni a questa parte inserisco in vasca 3 volte a settimana dei granuli di montmorillonite. Questo minerale fa si che il bianco delle CRS sia piu brillante e non altera tantissimo la durezza dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento